top of page

La Racchetta Sez. Laterina ti da il benvenuto!

Scopri di più
2019-01-27 Inaugurazione Pulmino 129 (12
Home: Benvenuto

Seguici sui nostri social

Resta aggiornato

27710060_165744470733870_711533299886220

Seguici anche su Facebook

Inserisci un breve riassunto dell'articolo o della pubblicazione con un link al pezzo originale. Per attirare più visitatori, includi anche un video!

1500x500.jpeg

Diventa follower su Twitter

Inserisci un breve riassunto dell'articolo o della pubblicazione con un link al pezzo originale. Per attirare più visitatori, includi anche un video!

IMG_20200212_115929.jpg

CHIUSURA PONTE CATOLFI

Inserisci un breve riassunto dell'articolo o della pubblicazione con un link al pezzo originale. Per attirare più visitatori, includi anche un video!

index.png

Rimani aggiornato sul nostro territorio, seguici su Telegram nel nostro canale pubblico!

Home: Notizie
2012-12-02 40° Gaiole (16).JPG

La nostra storia

La Racchetta è un’Associazione di volontariato attiva nel settore antincendi boschivi, protezione civile e servizi di pubblica utilità.

L’Associazione vive e opera con l’aiuto dei Soci volontari e sostenitori, ma soprattutto grazie al contributo della Regione Toscana e dei Comuni che annualmente stipulano una convenzione per l’intervento della Racchetta a difesa del proprio territorio.

​

E’ importante precisare che, in linea con le norme che regolano il volontariato, i Soci della Racchetta non percepiscono alcun tipo di retribuzione ed operano a titolo totalmente gratuito.

Se nel periodo estivo il pericolo d’incendio è il primo elemento aggregante dei volontari, anche in sua assenza le basi operative dell’Associazione continuano a vivere come luoghi di ritrovo, per confronti, discussioni, svaghi.


Gli incendi boschivi: una minaccia per l' ambiente

​

Quando un bosco è stato percorso da un incendio di grave entità, tutto il suo ecosistema risulta danneggiato se non irrimediabilmente compromesso. Il calore prodotto dalle fiamme cancella quasi ogni forma di vita. Cambia il microclima, cambia l’aspetto paesaggistico di un’intera zona.

In seguito, l’assenza di vegetazione favorirà il dilavamento e l’erosione del terreno. Ci vorranno anni perché l’ambiente torni simile a prima, decine di anni perché le piante ad alto fusto riprendano possesso di quel territorio.


La Racchetta: una scelta concreta

​

Molti incendi assumono grandi dimensioni, provocando danni enormi al nostro patrimonio ambientale, a causa del ritardo nelle operazioni di avvistamento e spegnimento.

Per questo La Racchetta, a fianco delle Autorità preposte, da sempre si impegna per offrire interventi mirati alla massima tempestività ed efficacia, sia nella prevenzione che nella repressione.

​

La distribuzione delle basi operative sul territorio, consente un monitoraggio permanente delle aree boschive e il rilevamento in tempi minimi di situazioni di emergenza.

​

Un serio addestramento del personale volontario, l’utilizzo di mezzi antincendio agili e veloci e una buona conoscenza del territorio (strade di accesso, vie di fuga, punti di approvvigionamento idrico), sono elementi importanti per la repressione di focolai o principi d’incendio, spesso causati da imprudenza o disattenzione, prima che assumano proporzioni incontrollabili.

​

1972

​

In un circolo di tennis presso Scandicci (FI), un gruppo di radioamatori decide di aggregarsi e di utilizzare la passione per le comunicazioni radio per l’avvistamento e la segnalazione degli incendi boschivi, partecipando per quanto possibile anche alle operazioni di spegnimento.

Questo segnava l’inizio di una nuova attività di volontariato che due anni più tardi veniva a costituirsi legalmente con il nome La Racchetta.

Home: Chi siamo

Attività

Fare la differenza

Pioli-Fanfi.jpg
67164795_397029334272048_465120691591577
2018-11-18 Festa dell'olio 2018 (7).jpg

Antincendi Boschivi

Difendere il nostro territorio dal fuoco

Ogni anno molti ettari di bosco bruciano sulle nostre colline. Si tratta di boschi vecchi di decine di anni rasi al suolo nel giro di poche ore. Questo patrimonio naturale appartiene a tutti noi, abbiamo quindi il dovere di proteggerlo e salvaguardarlo.
Unisciti a noi e dai il tuo contributo!

Protezione Civile

Sempre in aiuto di chi ha bisogno

Con questa attività vogliamo dare una mano a coloro che hanno più bisogno. Con le giuste risorse riusciremo a ridare fiducia alle persone, in modo che possano recuperare al più presto la loro quotidianità. Per saperne di più sul nostro lavoro, contattaci oggi stesso.

Pubblica utilità

Ci mettiamo il massimo impegno

Tenendo sempre presente la nostra missione, ci occupiamo anche di servizi finalizzati a supportare le attività promosse da altre associazioni!

Home: Di cosa ci occupiamo
Home: Citazione

Contatta La Racchetta Laterina

Via Della Crocina n°2, 52019, Laterina Pergine Valdarno (AR)

H24 0575894786

  • Facebook
  • Twitter

Il tuo modulo è stato inviato!

Home: Contatti
bottom of page