H24 0575894786

©2019 di La Racchetta Laterina. Creato con Wix.com

La Racchetta Sez. Laterina ti da il benvenuto!

 

Seguici sui nostri social

Resta aggiornato

27710060_165744470733870_711533299886220

Seguici anche su Facebook

1500x500.jpeg

Diventa follower su Twitter

 

La nostra storia

La Racchetta è un’Associazione di volontariato attiva nel settore antincendi boschivi, protezione civile e servizi di pubblica utilità.

L’Associazione vive e opera con l’aiuto dei Soci volontari e sostenitori, ma soprattutto grazie al contributo della Regione Toscana e dei Comuni che annualmente stipulano una convenzione per l’intervento della Racchetta a difesa del proprio territorio.

E’ importante precisare che, in linea con le norme che regolano il volontariato, i Soci della Racchetta non percepiscono alcun tipo di retribuzione ed operano a titolo totalmente gratuito.

Se nel periodo estivo il pericolo d’incendio è il primo elemento aggregante dei volontari, anche in sua assenza le basi operative dell’Associazione continuano a vivere come luoghi di ritrovo, per confronti, discussioni, svaghi.


Gli incendi boschivi: una minaccia per l' ambiente

Quando un bosco è stato percorso da un incendio di grave entità, tutto il suo ecosistema risulta danneggiato se non irrimediabilmente compromesso. Il calore prodotto dalle fiamme cancella quasi ogni forma di vita. Cambia il microclima, cambia l’aspetto paesaggistico di un’intera zona.

In seguito, l’assenza di vegetazione favorirà il dilavamento e l’erosione del terreno. Ci vorranno anni perché l’ambiente torni simile a prima, decine di anni perché le piante ad alto fusto riprendano possesso di quel territorio.


La Racchetta: una scelta concreta

Molti incendi assumono grandi dimensioni, provocando danni enormi al nostro patrimonio ambientale, a causa del ritardo nelle operazioni di avvistamento e spegnimento.

Per questo La Racchetta, a fianco delle Autorità preposte, da sempre si impegna per offrire interventi mirati alla massima tempestività ed efficacia, sia nella prevenzione che nella repressione.

La distribuzione delle basi operative sul territorio, consente un monitoraggio permanente delle aree boschive e il rilevamento in tempi minimi di situazioni di emergenza.

Un serio addestramento del personale volontario, l’utilizzo di mezzi antincendio agili e veloci e una buona conoscenza del territorio (strade di accesso, vie di fuga, punti di approvvigionamento idrico), sono elementi importanti per la repressione di focolai o principi d’incendio, spesso causati da imprudenza o disattenzione, prima che assumano proporzioni incontrollabili.

1972

In un circolo di tennis presso Scandicci (FI), un gruppo di radioamatori decide di aggregarsi e di utilizzare la passione per le comunicazioni radio per l’avvistamento e la segnalazione degli incendi boschivi, partecipando per quanto possibile anche alle operazioni di spegnimento.

Questo segnava l’inizio di una nuova attività di volontariato che due anni più tardi veniva a costituirsi legalmente con il nome La Racchetta.

 

Attività

Fare la differenza

Pioli-Fanfi.jpg
67164795_397029334272048_465120691591577
2018-11-18 Festa dell'olio 2018 (7).jpg

Antincendi Boschivi

Difendere il nostro territorio dal fuoco

Ogni anno molti ettari di bosco bruciano sulle nostre colline. Si tratta di boschi vecchi di decine di anni rasi al suolo nel giro di poche ore. Questo patrimonio naturale appartiene a tutti noi, abbiamo quindi il dovere di proteggerlo e salvaguardarlo.
Unisciti a noi e dai il tuo contributo!

Protezione Civile

Sempre in aiuto di chi ha bisogno

Con questa attività vogliamo dare una mano a coloro che hanno più bisogno. Con le giuste risorse riusciremo a ridare fiducia alle persone, in modo che possano recuperare al più presto la loro quotidianità. Per saperne di più sul nostro lavoro, contattaci oggi stesso.

Pubblica utilità

Ci mettiamo il massimo impegno

Tenendo sempre presente la nostra missione, ci occupiamo anche di servizi finalizzati a supportare le attività promosse da altre associazioni!

 
2019-01-27 Inaugurazione Pulmino 129 (93
 

Contatta La Racchetta Laterina

Via Della Crocina n°2, 52019, Laterina Pergine Valdarno (AR)

H24 0575894786

 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now